LA FUNZIONE DEI FIORI

Materiale per la scuola superiore
Argomenti simili:
Le parti del fiore - scuola elementare
La riproduzione delle piante - scuola media
Il fiore - scuola media
Il fiore - scuola superiore

ORGANI RIPRODUTTIVI

Nelle angiosperme, i fiori svolgono la funzione riproduttiva.

IMPOLLINAZIONE

Grazie al loro profumo, al colore dei petali e ad una sostanza zuccherina che producono, il nettare, i fiori attirano gli insetti e altri piccoli animali impollinatori: questi trasportano il polline da un fiore all'altro permettendo così la fecondazione.

L'impollinazione può avvenire anche ad opera del vento o dell'acqua.

FECONDAZIONE

Quando il granulo pollinico raggiunge lo stigma di un fiore della stessa specie, il tubetto pollinico, un filamento contenete i gameti maschili, entra nello stilo del pistillo fino a raggiungere l'ovario. L'unione dei gameti maschili con l'ovario determina la fecondazione.

Questo tipo di riproduzione è detta riproduzione sessuata.

RIPRODUZIONE ASESSUATA

Accanto alla riproduzione sessuata esiste anche una riproduzione asessuata o riproduzione vegetativa: molte piante, pur essendo dotate di fiori, possono riprodursi anche senza fecondazione.

Nella riproduzione asessuata la nascita di una nuova pianta avviene per mitosi. In questo modo si formano una o più piante geneticamente identiche alla pianta madre.

Una forma di riproduzione asessuata è quella per talea. Questa tecnica consiste nel tagliare, da una pianta, un ramo contenente delle gemme (ramo che prende il nome di talea) e nel piantarlo nel terreno. La talea formerà delle radici dando origine ad una nuova pianta.

Un altro esempio di riproduzione asessuata è quella mediante stoloni. Alcune piante, come le fragole, hanno un fusto trasformato detto stolone: esso striscia sul suolo e dà vita a nuove radici dalle quale si forma una nuova pianta.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

Storiafacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter