www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

La formazione della Luna: conoscenze più recenti

 

 Materiale per la scuola superiore

 

Argomenti simili:

 

- L'origine della Luna - scuola media

- L'origine della Luna - scuola superiore

- L'evoluzione della Luna - scuola superiore

 
 

 

 

STESSA ZONA DEL SISTEMA SOLARE

Diverse sono le ipotesi relative a come la Luna si sia formata.

Allo stato attuale delle conoscenze possiamo dire che la Luna e la Terra probabilmente si sono formate nella stessa zona del Sistema Solare. A dimostrarlo ci sono le analisi geochimiche condotte sulle rocce lunari e su quelle terrestri.

Infatti, la loro composizione chimica complessiva è diversa, ma la composizione isotopica dell'ossigeno è uguale.

Per composizione isotopica dell'ossigeno si intende il rapporto tra l'isotopo leggero 16O e gli isotopi più pesanti 17O e 18O.

 

DISTANZA TERRA-LUNA

Molti studiosi ritengono che in passato la distanza tra la Luna e la Terra sia stata inferiore rispetto a quella attuale.

Probabilmente la Luna continuerà anche in futuro ad allontanarsi dalla Terra fino a quando la loro distanza sarà uguale a 75 raggi terrestri. A quel punto la distanza tra la Terra e la Luna non dovrebbe più subire variazioni.

Però, potrebbe anche accadere che, in seguito all'azione gravitazionale del Sole, la Terra riprenda a ruotare più velocemente con la conseguenza che la Luna si riavvicini al nostro pianeta. In questo caso l'attrazione lunare, provocherebbe delle alte maree di alcuni chilometri di altezza con la conseguenza che si potrebbe verificare una dispersione di energia per attrito superiore rispetto al riscaldamento solare: questo significherebbe che l'acqua degli oceani evaporerebbe quasi completamente.

 

 Altri argomenti sulla Luna

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681