www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

La Luna

 

 Materiale per la scuola superiore

 

Argomenti simili:

 

- La Luna - scuola media

 
 

 

 

SATELLITE NATURALE

La Luna è il solo satellite naturale della Terra.

 

CREDENZE E SUPERSTIZIONI

L'uomo è sempre rimasto affascinato dalla Luna tanto che nell'antichità essa era considerata, insieme al Sole, una divinità.

Ancora oggi, si nutrono molte credenze e superstizioni intorno ad essa: così, ad esempio, alcuni vecchi contadini ritengono che la semina, la raccolta o la potatura, debbano essere fatte in particolari fasi lunari. Molti credono ancora che la Luna possa influenzare le malattie, il ciclo mestruale delle donne, la crescita dei capelli e così via.

Non esiste, ovviamente, nessun risconto scientifico che dimostri la veridicità di queste credenze. 

 

LUNA E TERRA

Certo è che la Luna ha una relazione strettissima con il pianeta Terra, non ha caso, molto probabilmente la Luna e la Terra hanno avuto un'origine comune.

La Luna influenza, per molti aspetti, la vita sulla Terra:

  • il movimento di rivoluzione della Luna intorno alla terra è alla base delle fasi lunari che tanto hanno condizionato la vita delle popolazioni antiche e i loro calendari. Anche il nostro mese è legato alla durata di tale movimento;
  • la forza gravitazionale esercitata dalla Luna causa le maree che hanno grande importanza sull'accessibilità dei porti e sulle comunicazioni via mare, oltre ad essere usate in tempi recenti come fonte di energia rinnovabile.

 

 Altri argomenti sulla Luna

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681