www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

Le maree

 

 Materiale per la scuola superiore

 

Argomenti simili:

 

- Da che cosa è causato il moto ondoso del mare? - scuola media

- Le maree - scuola media  

- Le onde - scuola superiore

- I movimenti del mare - scuola superiore

- Le correnti marine - scuola superiore

 
 

 

 

MAREE 

Le maree sono il periodico alzarsi ed abbassarsi del livello dell'acqua del mare per effetto dell'attrazione gravitazionale della Luna e, in misura minore, per effetto dell'attrazione gravitazionale del Sole.

 

ALTA E BASSA MAREA

L'attrazione gravitazionale della Luna provoca l'innalzamento del livello delle acque dei mari e degli oceani nella parte della Terra rivolta verso la Luna e in quella diametralmente opposta. Si parla, in questo caso, di alta marea.

Nelle restanti regioni della superficie terrestre si ha un abbassamento del livello delle acque dei mari e degli oceani, dovuto allo spostamento delle acque nelle zone interessate all'alta marea. Si parla, in questo caso, di bassa marea.

A causa della rotazione della Terra, in ogni punto del mare si verificano due alte maree e due basse maree al giorno. In altre parole il mare avanza e si ritira ogni 6 ore circa.

 

L'ATTRAZIONE GRAVITAZIONALE DEL SOLE

Anche il Sole esercita un'attrazione gravitazionale sulla Terra. Essa, però, ha un'influenza minore sulle acque perché, anche se il Sole ha una massa notevolmente maggiore rispetto a quella della Luna, si trova ad una distanza molto superiore alla Terra rispetto alla distanza che c'è tra la Terra e la Luna.

Nei periodi di luna piena e di luna nuova, la Terra, il Sole e la Luna sono allineati e gli effetti dell'attrazione gravitazionale del Sole e della Luna si sommano: in questo modo si ha la massima oscillazione delle maree.

Al primo e all'ultimo quarto gli effetti dell'attrazione gravitazionale del Sole e della Luna si contrappongono dato che i due corpi si trovano ad angolo retto rispetto alla Terra: in questo modo si ha la minima oscillazione delle maree.

 

 Altri argomenti sull'acqua e l'idrosfera

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681