www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

L'inquinamento atmosferico

 

 Materiale per la scuola superiore

 

Argomenti simili:

 

- L'inquinamento dell'aria - scuola elementare

- Cos'è il buco dell'ozono? - scuola elementare

- Cos'è la deforestazione? - scuola elementare

- L'inquinamento atmosferico - scuola media

- Il buco dell'ozono - scuola superiore

- L'effetto serra - scuola superiore

- Cos'è l'inversione termica? - scuola superiore

 
 

 

 

INQUINAMENTO DELL'ARIA

Oggi il fenomeno dell'inquinamento dell'aria è molto diffuso soprattutto nelle aree urbane e in quelle industriali.

Tra le principali cause di tale inquinamento vi sono gli scarichi industriali, quelli degli impianti di riscaldamento delle abitazioni e gli scarichi dei veicoli. Essi comportano l'immissione nell'atmosfera di gas tossici per l'uomo che egli immette nell'organismo attraverso la respirazione e la pelle.

 

PULVISCOLO ATMOSFERICO

A questi gas tossici vanno aggiunte alcune particelle, molto piccole, di pulviscolo atmosferico che possono avere sia origine organica (batteri, spore, pollini) che origine inorganica.

Nelle zone dove l'inquinamento è maggiore, il pulviscolo atmosferico unito al vapore acqueo, può provocare nebbie molto fitte e cappe di smog con problemi per la visibilità e per le vie respiratorie poiché l'aria diventa malsana.

Queste particelle possono restare per molto tempo nell'aria e, a volte, essere trasportate dai venti anche a notevoli distanze.

 

PIOGGE ACIDE

Il diossido di zolfo (SO2) e gli ossidi di azoto (NO e NO2) sono i principali responsabili del fenomeno delle piogge acide.

Il loro costante aumento nell'aria è dovuto soprattutto all'uso dei combustibili fossili.

Queste sostanze, combinandosi con il vapore acqueo presente nell'atmosfera per effetto dell'evaporazione, danno luogo alla formazione dell'acido solforico e acido nitrico.

Le piogge, cariche di queste sostanze acide, sono corrosive per monumenti ed edifici e sono pericolose per le piante provocando l'ingiallimento e la caduta delle foglie. Inoltre, vanno ad inquinare il terreno e le acque.

Pioggie acide

 

 

EFFETTO SERRA E BUCO DELL'OZONO

L'anidride carbonica è il principale responsabile dell'effetto serra, ovvero dell'aumento costante della temperatura media del nostro pianeta. 

Mentre i clorofluorocarburi, usati in passato nelle bombolette spray e nei frigoriferi, sono i responsabili del buco dell'ozono.

 

ALTRI GAS PERICOLOSI

Il monossido di carbonio (CO), presente negli scarichi delle automobili, è pericoloso per l'uomo anche a basse concentrazioni.

 

 Altri argomenti sull'aria e l'atmosfera

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681