www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

Le origini dell'Universo

 

 Materiale per la scuola media

 

 Argomenti simili:

- Il futuro dell'Universo - scuola media

- Le teorie sull'origine dell'Universo - scuola superiore

- La legge di Hubble - scuola superiore

- Teoria dell'Universo stazionario - scuola superiore

- Il Big Bang e la teoria dell'universo inflazionario - scuola superiore

 
 

 

 

UNIVERSO 

Le galassie sono raggruppate tra loro in modo da formare degli ammassi.

Questi ammassi di galassie, separati dallo spazio cosmico, formano l'Universo.

La nostra galassia prende il nome di Via Lattea. Essa, insieme ad altre galassie, forma l'ammasso locale. Quest'ultimo è composto da più di 20 galassie.

Ma vi sono degli ammassi di galassie numerosissimi. Ad esempio, l'ammasso delle Vergini, che dista circa 65.000 anni luce da noi, comprende quasi 3.000 galassie.

 

ORIGINE DELL'UNIVERSO

Esistono varie teorie sull'origine dell'universo. 

Quella più attendibile è la teoria del Big Bang, espressione che significa il grande scoppio.

Questa teoria parte dalla constatazione che l'Universo è in continua espansione. Infatti, osservando lo  spettro della luce che viene dalle varie galassie, si è notato che queste si allontanano l'una dall'altra. 

Per capire questo fenomeno prendiamo un palloncino e immaginiamo che esso sia il nostro Universo. Segniamo sul palloncino sgonfio tre punti che chiamiamo A, B e C: essi rappresentano tre galassie.

Ora gonfiamo il palloncino: noteremo che i punti disegnati si allontanano l'uno dall'altro. Questo è esattamente quello che avviene nel nostro Universo: l'Universo si espande, come il palloncino nel momento in cui viene gonfiato, ed espandendosi le galassie si allontanano l'una dall'altra, come i punti disegnati sul palloncino.

Universo in espansione

 

Va notato, inoltre, che più le galassie sono lontane le une dalle altre, tanto è maggiore la velocità con la quale si allontanano.

 

ATOMO PRIMORDIALE

Dato che l'allontanamento delle galassie l'una dall'altra è avvenuto nel corso di miliardi di anni, e continua ad avvenire ancora oggi, possiamo immaginare che ci sia stato un tempo in cui tutte le galassie erano vicine e in cui l'Universo era tutto contenuto in una sfera piuttosto piccola nella quale la densità e il calore erano elevatissime. Possiamo chiamare tale sfera atomo primordiale.

 

BIG BANG

All'incirca 15 miliardi di anni fa, quest'atomo primordiale esplose, scagliando nello spazio materia ed energia sotto forma di particelle elementari: nell'arco di pochi istanti si formarono protoni, neutroni, elettroni, la cui temperatura era elevatissima, ma già sensibilmente più bassa rispetto a quella iniziale. 

Questa esplosione, detta Big Bang, dette origine all'Universo.

Intanto, esso si andava espandendo, il suo volume aumentava, mentre la temperatura si abbassava.

Con l'abbassarsi delle temperature, all'incirca 5 miliardi di anni fa, iniziarono a formarsi le stelle, prima, e le galassie successivamente.

 

Big bang

 

 Altri argomenti sull'ambiente celeste

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681