www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

Stelle doppie

 

 Materiale per la scuola superiore

 

Argomenti simili:

 

 - Le stelle - scuola elementare

- Le stelle - scuola media

- Gli ammassi stellari - scuola superiore

 
 

 

 
STELLE DOPPIE

A volte due stelle sono molto vicine l'una all'altra e girano intorno ad un unico centro di rotazione: in questi casi si parla di stelle doppie o stelle binarie.

Può accadere che, al telescopio, si vedano distintamente le due stelle.

Può succedere, però, che le due stelle non siano nettamente distinguibili: si capisce che si è in presenza di una stella doppia solamente perché si assiste a delle variazioni periodiche di luminosità.

La stella più luminosa del sistema binario è detta stella primaria, mentre l'altra è detta stella secondaria o compagna.

 

SISTEMI MULTIPLI

Quando ci troviamo in presenza di tre o più stelle molto vicine tra loro e che girano intorno ad un unico centro di rotazione, si parla di sistemi multipli

In alcuni casi si arriva anche a stelle sestuple.

 

STELLE PROSPETTICHE

Accanto alle stelle doppie vere e proprie, cioè a stelle che sono legate gravitazionalmente tra loro, vi sono le stelle prospettiche.

Queste ultime sono stelle che, solamente per effetto della prospettiva, ci sembrano molto vicine, ma in realtà non hanno alcun legame tra loro e, a volte, la loro distanza è anche enorme.

 

 Altri argomenti sull'ambiente celeste

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681