www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

Applicazioni pratiche del principio dei vasi comunicanti

 

 Materiale per la scuola media

 

Argomenti simili:

- Cosa sono i vasi comunicanti? - scuola media

 
 

 

 

IMPIANTI IDRICI 

Il principio dei vasi comunicanti trova varie applicazioni pratiche.

Quella più diffusa è senz'altro la realizzazione degli impianti idrici.

 

 Impianti idrici

 

I serbatoi degli acquedotti sono collocati in posizione elevata.

Mediante dei tubi essi sono collegati alle case, ai palazzi e a tutti gli edifici nei quali deve giungere l'acqua potabile.

Per il principio dei vasi comunicanti l'acqua si disporrà in modo da raggiungere, nelle abitazioni, lo stesso livello che essa ha nel serbatoio dell'acquedotto.

 

COSTRUZIONE DI CANALI ARTIFICIALI

Le acque dei mari e degli oceani si trovano tutti all'incirca allo stesso livello, salvo alcune eccezione.

Quando viene costruito un canale artificiale, esso si riempie di acqua fino a raggiungere il livello dei mari messi in comunicazione tra loro. Il canale, in questo modo, si riempie di acqua e diventa navigabile.

 

COSTRUZIONE DI POZZI ARTESIANI

Se una falda acquifera è racchiusa tra due strati di roccia impermeabile, in modo tale che essa risulta essere tenuta stretta al suo interno, nel caso in cui andiamo a costruire un pozzo artesiano nel punto di maggior avvallamento del suolo, l'acqua zampilla in superficie.

 

Pozzi artesiani

 

In base al principio dei vasi comunicanti l'acqua arriva in superficie fino al livello dell'acqua all'interno del terreno.

 

DRENAGGIO DI UNA FALDA FREATICA

Qualora si abbia una sorgente sotterranea è possibile scavare un pozzo in modo che l'acqua, al suo interno, per il principio dei vasi comunicanti, raggiunga lo stesso livello dell'acqua presente nella sorgente.

Utilizzando delle pompe nel pozzo si può abbassare il livello dell'acqua presente in esso. Sempre per lo stesso principio, si abbasserà anche il livello dell'acqua presente nella sorgente: in questo modo si potrà drenare l'acqua della falda.

Drenaggio falda freatica

 

 Altri argomenti sull'acqua e l'idrosfera

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681