IL FENOMENO CARSICO

Materiale per la scuola media
Argomenti simili:
Alterazioni chimiche delle rocce - scuola superiore

FENOMENO CARSICO

Il fenomeno carsico è un fenomeno che riguarda le rocce calcaree.

Le acque piovane provocano un processo di erosione di tali rocce, sciogliendo i minerali in esse presenti.

In questo modo si creano delle fessure nella roccia attraverso le quali si infiltra l'acqua che scorre in fiumi sotterranei, scava grotte, dà luogo alla formazione di stalattiti e stalagmiti.

LA REAZIONE CHIMICA

Le rocce calcaree contengono carbonato di calcio (CaCO3).

Come sappiamo l'atmosfera è un miscuglio di gas, tra i quali vi è anche l'anidride carbonica (CO2).

L'acqua piovana (H2O), venendo a contatto con l'atmosfera, reagisce con l'anidride carbonica in essa contenuta, dando luogo alla formazione dell'acido carbonico (H2CO3):

CO2 + H2O = H2CO3.



L'acido carbonico, a sua volta, reagisce con il carbonato di calcio presente nelle rocce calcaree dando origine al bicarbonato di calcio [Ca(HCO3)2]:

H2CO3 + CaCO3 = Ca(HCO3)2.



Il bicarbonato di calcio è idrosolubile, cioè solubile in acqua, di conseguenza esso viene trasportato dall'acqua piovana.

PAESAGGIO CARSICO

L'erosione provocata dall'acqua sulle rocce calcaree porta il formasi di crepacci, cavità interne, grotte nelle quali si incontrano spesso stalattiti e stalagmiti.

STALATTITI

Nelle rocce, dove sono presenti delle fenditure, penetra l'acqua goccia a goccia.

Prima che la goccia cada a terra, può accadere che parte del bicarbonato di calcio in essa contenuto evapori trasformandosi in carbonato di calcio che si attacca al soffitto della grotta portando, con gli anni, alla formazione delle stalattiti.

Stalattiti, stalagmiti, colonne

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

STALAGMITI

Quando le gocce d'acqua cadono al suolo, il processo di evaporazione avviene al suolo: in questo caso il carbonato di calcio si attacca al pavimento della grotta dando luogo alla formazione di stalagmiti.

COLONNE

Stalattiti e stalagmiti, a volte, raggiungono altezze notevoli e possono congiungersi in modo da formare una colonna che va dal pavimento della grotta fino al suo soffitto.

IL FENOMENO CARSICO IN ITALIA

Molte sono le zone dell'Italia interessate dai fenomeni carsici. Tra queste ricordiamo le Murge, un'area della Puglia, dove si trovano le bellissime grotte di Castellana ricche di stalattiti e stalagmiti.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

Storiafacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter