L'EFFETTO SERRA

Materiale per la scuola superiore
Argomenti simili:
L'inquinamento dell'aria - scuola elementare
Cos'è il buco dell'ozono? - scuola elementare
Cos'è la deforestazione? - scuola elementare
L'inquinamento atmosferico - scuola media
Il buco dell'ozono - scuola superiore
L'inquinamento atmosferico - scuola superiore
Cos'è l'inversione termica? - scuola superiore

EFFETTO SERRA

I raggi solari attraversano l'atmosfera giungendo fino alla superficie terrestre.

La Terra trattiene parte di questo calore, ma una parte di esso viene nuovamente riflesso nell'atmosfera. Qui, viene in parte assorbito dal vapore acqueo, dall'anidride carbonica e dagli altri gas presenti nell'atmosfera, e in parte si riflette nuovamente sulla Terra.

Questo meccanismo consente di mantenere la temperatura media annua, nelle vicinanze della superficie terrestre, intorno ai 14,5 °C.

Questo fenomeno viene chiamato dagli scienziati effetto serra perché presenta delle caratteristiche simili a ciò che si verifica all'interno di una serra. Qui, infatti, i raggi solari attraversano i vetri e riscaldano il terreno e le piante presenti al suo interno. Parte del calore viene trattenuto dal terreno e parte viene nuovamente riflesso, ma i vetri ne impediscono la fuoriuscita con la conseguenza che rimanendo intrappolato nella serra, esso provoca al suo interno un ulteriore aumento della temperatura.


Le radiazioni solari

GAS SERRA

A determinare l'effetto serra sono: il vapore acqueo, l'anidride carbonica e altri gas che svolgono una funzione simile a quella dei vetri di una serra.

Per questa ragione essi vengono chiamati gas serra.

Questi gas sono molto importanti per garantire un'adeguata temperatura sul nostro pianeta. Se essi scomparissero la temperatura sulla Terra sarebbe più fredda: si abbasserebbe di alcune decine di gradi.

INQUINAMENTO E INNALZAMENTO DELLA TEMPERATURA

Anche l'aumento della concentrazione di tali gas nell'atmosfera è dannosa, perché determina un aumento della temperatura del pianeta.

Infatti, i raggi solari che si riflettono dalla Terra nell'atmosfera non riescono a superare tale strato di gas e una maggiore quantità di calore viene nuovamente riflessa sulla Terra.

La conseguenza di tutto ciò è un eccessivo innalzamento della temperatura sulla superficie terrestre. Se questo fenomeno dovesse perdurare potrebbe determinare cambiamenti climatici notevoli con:

  • aumento dei fenomeni di desertificazione;
  • fusione dei ghiacciai e innalzamento del livello dei mari.


L'effetto serra

CAUSE DELL'AUMENTO DI ANIDRIDE CARBONICA

L'aumento della concentrazione di anidride carbonica presente nell'aria è dovuta soprattutto all'impiego di petrolio e di carbone come combustibili: essi bruciando producono anidride carbonica.

Per questa ragione molti dei paesi industrializzati hanno firmato un protocollo, il Protocollo di Kyoto, entrato in vigore nel 2005, con lo scopo di ridurre l'emissione di gas inquinanti da parte dei paesi firmatari. Tale accordo, però, non rappresenta una soluzione definitiva al problema. Infatti alcuni paesi, anche tra quelli maggiormente industrializzati, non hanno sottoscritto tale accordo, come ad esempio gli Stati Uniti. Inoltre l'accordo non viene sempre applicato neppure dai firmatari anche perché la riduzione delle emissioni di gas serra comporta il sostenimento di notevoli costi.

 
 


SchedeDiGeografia.net

Storiafacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

MarchegianiOnLine.net