www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

Radiogalassie e quasar

 

 Materiale per la scuola superiore

 

Argomenti simili:

 

- Le galassie - scuola media

- La Via Lattea - scuola media

- La Galassia - scuola superiore

- Tipi di galassie - scuola superiore

- Gli ammassi di galassie -scuola superiore

 
 

 

 
RADIOGALASSIE

Esistono delle galassie che emettono onde radio molto intense: esse prendono il nome di radiogalassie.

Attraverso l'impiego di tecniche fotografiche particolari si è scoperto che le radiogalassie emettono grandi getti di materia, lunghi migliaia di anni luce, che si allontanano dal loro nucleo alla velocità di 1.000 chilometri al secondo (km/s).

 

QUASAR

Emissioni radio estremamente intense provengono anche da alcuni corpi denominati quasar, termine che deriva da quasi stellar radio source, ovvero sorgenti radio di apparenza quasi stellare

I quasar sono oggetti celesti molto lontani da noi, in genere più di 1 miliardo di anni luce: si tratta degli oggetti celesti più lontani che conosciamo attualmente.

L'intensità dei segnali che giungono fino a noi dimostrano che un quasar è mille miliardi di volte più luminoso del Sole e più splendente di una galassia formata da centinaia di miliardi di stelle anche se le sue dimensioni sono molto più modeste e più simili a quelle di una stella.

 

RECENTI TEORIE

Secondo alcune recenti teorie, le radiogalassie e i quasar sono oggetti identici con al centro un buco nero e circondati da polveri.

Le differenze che sembrerebbero esistere tra questi due gruppi di oggetti sarebbero dovute esclusivamente ad un diverso punto di osservazione.

 

 Altri argomenti sull'ambiente celeste

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681