www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

La posizione degli astri

 

 Materiale per la scuola superiore

 
 
 
 

 

 

POSIZIONE DEGLI ASTRI

La posizione degli astri sulla sfera celeste può essere indicata in due modi diversi:

  • per mezzo delle coordinate celesti;
oppure
  • per mezzo delle coordinate altazimutali.

 

 

COORDINATE CELESTI

Il sistema basato sulle coordinate celesti:

  • considera la Terra come se avesse l'aspetto e la forma di un punto;
  • usa come riferimenti l'equatore celeste e il meridiano celeste che passa per il punto gamma (γ) che si trova nella Costellazione dell'Ariete. Questo punto corrisponde al punto sulla sfera celeste in cui si trova il sole nell'equinozio di primavera. 

 

Le coordinate celesti, di una stella S sono:

  • la declinazione, ovvero la distanza angolare tra il corpo celeste in esame e il piano dell'Equatore celeste che nell'immagine sottostante abbiamo indicato con delta (δ) ;
  • l'ascensione retta, ovvero la distanza angolare tra il corpo celeste in esame e il meridiano celeste che passa per il punto gamma, che nell'immagine sottostante abbiamo indicato con alfa (α).

 

Coordinate celesti

 

Usando questo sistema la posizione di un corpo celeste viene individuata in modo assoluto: in altre parole, essa non risente dalla posizione dell'osservatore.

 

COORDINATE ALTAZIMUTALI

Nel caso in cui si usano le coordinate altazimutali si esprime la posizione di un corpo celeste rispetto ad un osservatore: quindi si tratta di una posizione relativa in quanto, variando la posizione dell'osservatore, variano le coordinate di un certo corpo celeste.

In questo caso, la posizione di un corpo celeste è dato:

  • dall'altezza, ovvero dalla distanza angolare tra l'orizzonte celeste e il corpo celeste, che nell'immagine sottostante abbiamo indicato con H;
  • dall'azimut, ovvero la distanza angolare tra la direzione sud individuata dal meridiano del luogo e la perpendicolare calata dal corpo celeste, procedendo in senso orario, che nell'immagine sottostante abbiamo indicato con A.
 

 

 

 Altri argomenti sull'ambiente celeste

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681