GLI ESSERI VIVENTI SONO COMPOSTI DA CELLULE

Materiale per la scuola superiore
Argomenti simili:
La cellula - scuola elementare

CELLULA

Tutti gli organismi viventi, dai più complessi hai più semplici, sono formati da cellule.

La cellula è l'unità più piccola di cui è composto un organismo ed essa svolge tutte le funzioni vitali.

La cellula ha dimensioni molto piccole: basti pensare che la foglia di un albero contiene migliaia di cellule e che un individuo adulto giovane di media altezza e peso intorno ai 70 chili si stima sia formato da 100 mila miliardi di cellule.

Tuttavia, nonostante le dimensioni assai modeste, essa è estremamente complessa.

ORGANISMI UNICELLULARI E PLURICELLULARI

Tutti gli organismi viventi possono essere raggruppati in due grandi categorie, in base al numero di cellule che li compongono:

  • organismi unicellulari, formati da una sola cellula che svolge tutte le funzioni necessarie per la vita e la riproduzione dell’organismo. Sono organismi unicellulari, ad esempio, i protozoi;
  • organismi pluricellulari, costituiti da più cellule che sono specializzate in funzioni diverse e sono organizzate in modo da formare tessuti, organi ed apparati. Esistono, però, anche degli organismi pluricellulari, come i funghi, nei quali le cellule non sono specializzate in singoli compiti.

SCOPERTA DELLA CELLULA

La cellula è stata scoperta per la prima volta nel '600 dallo scienziato inglese Robert Hooke il quale, osservando al microscopio delle sottili fettine di sughero. notò che esse erano formate da tante piccole cellette separate le une dalle altre che chiamò cellule in quanto ricordavano delle piccole celle.

La scoperta fu possibile grazie ai miglioramenti che lo stesso Hooke apportò al microscopio ottico.

Fu però soltanto nell'800 che studiando la struttura dei vegetali e quella degli animali si giunse alla conclusione che i loro elementi srutturali sono essenzialmente gli stessi.

TEORIA CELLULARE

La moderna teoria cellulare ci permette di affermare che le cellule di cui sono composti gli organismi viventi sono unità strutturali e funzionali.

Ogni cellula deriva da cellule preesistenti.

Tutte le cellule contentono le informazioni ereditarie necessarie affinché si sviluppino, crescano e si riproducano.

Inoltre le cellule hanno tutte una composizione chimica simile.

Per ciò che concerne la loro struttura, sono avvolte da una membrana, detta membrana plasmatica, che costituisce un involucro esterno che consente lo scambio di sostanze con l'ambiente circostante. All'interno della membrana plasmatica vi è il citoplasma, una miscela di acqua ed altre sostanze.

 
 
 


SchedeDiGeografia.net

Storiafacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter