CHE COS'È UN GHIACCIAIO?

Materiale per la scuola media
Argomenti simili:
Perché si formano i ghiacciai e le calotte polari? - scuola media
I ghiacciai - scuola superiore

I GHIACCIAI

I ghiacciai sono delle grandi masse di neve compressa che si formano nelle zone fredde della superficie terrestre: ai Poli, in alta montagna.

Essi si formano perché, in questi luoghi, a causa del freddo, la quantità di neve che si accumula ogni anno è maggiore rispetto a quella che si scioglie per effetto del calore solare.

La formazione di un ghiacciaio può essere molto lenta, ad esempio un ghiacciaio alpino si forma in un lasso di tempo che va dai 2 ai 20 anni.

LA SUPERFICIE DEI GHIACCIAI

Più di 1/10 della superficie terrestre è coperta dal ghiaccio: i ghiacciai si estendono per circa 14 milioni di km2.

L'EROSIONE PROVOCATA DAI GHIACCIAI

I ghiacciai di montagna provocano l'erosione delle rocce. Essi, infatti, scivolano lentamente verso il basso e, in questo modo, solcano le rocce che incontrano, formando crepacci, scavando valli e depositando detriti.

ALCUNI DATI SUI GHIACCIAI

Lo strato di ghiaccio più spesso si trova in Antartide: il suo spessore supera i 4.700 m.

Il ghiacciaio che avanza con la maggiore velocità è il Ghiacciaio Columbia che si trova in Alaska. Questo ghiacciaio avanza di circa 20 m al giorno: una velocità enorme se si pensa che un ghiacciaio alpino viaggia solamente ad una media di 50 m all'anno.

Proprio la velocità con cui il Ghiacciaio Columbia scivola verso il mare potrebbe essere la causa della sua scomparsa in tempi piuttosto brevi: al posto del ghiacciaio si verrebbe ad avere un fiordo lungo circa 22 km.

 
 


SchedeDiGeografia.net

Storiafacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

MarchegianiOnLine.net