www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

Il profilo di un suolo

 

 Materiale per la scuola media

 

 Argomenti simili:

- Gli strati del suolo - scuola elementare

 
 

 

 

PROFILO DI UN SUOLO 

Se scaviamo nel terreno una buca molto profonda incontreremo degli strati di colore diverso che sono detti orizzonti e che vanno a formare il profilo del suolo naturale.

Un suolo ben sviluppato è formato da 5 orizzonti:

  • la lettiera;
  • la lettiera in decomposizione;
  • lo strato di minerali;
  • la zona di transizione;
  • la roccia madre.

 

ORIZZONTI DEL SUOLO

La parte più superficiale del suolo è detta orizzonte O. Essa prende anche il nome di lettiera ed è formata da foglie, rametti di alberi, frutta e altri materiali provenienti da organismi viventi e non ancora decomposti.

Il secondo strato che si incontra prende il nome di orizzonte A. Esso è costituito dalla lettiera in decomposizione, ovvero da resti di animali e vegetali che vengono disfatti dando vita al humus Il materiale organico decomposto si mescola con i frammenti del terreno. Questo è possibile grazie al lavoro di alcuni piccoli animali come il lombrico che ingurgita terreno e sostanze organiche e, una volta che le ha digerite, le espelle arricchite di sostanze nutritive.

Segue l'orizzonte B costituito in modo particolare da minerali utili per la vita dei vegetali. Qui l'humus è scarso e il terreno poco ossigenato. Le radici degli alberi di maggiori dimensioni arrivano fino a tale strato.

Andando ancora più a fondo troviamo l'orizzonte C che forma una zona di transizione tra il suolo e il sottosuolo. Qui troviamo frammenti di roccia

L'ultimo strato è costituito dalla roccia madre, uno strato formato da roccia dura e compatta.

 

Orizzonti del suolo

 

 Altri argomenti sul suolo

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681