www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

Il fenomeno carsico

 

 Materiale per la scuola media

 

Argomenti simili:

 

- Alterazioni chimiche delle rocce - scuola superiore

 
 

 

 
FENOMENO CARSICO

Il fenomeno carsico è un fenomeno che riguarda le rocce calcaree

Le acque piovane provocano un processo di erosione di tali rocce, sciogliendo i minerali in esse presenti.

In questo modo si creano delle fessure nella roccia attraverso le quali si infiltra l'acqua che scorre in fiumi sotterranei, scava grotte, dà luogo alla formazione di stalattiti e stalagmiti.

 

LA REAZIONE CHIMICA

Le rocce calcaree contengono carbonato di calcio (CaCO3).

Come sappiamo l'atmosfera è un miscuglio di gas, tra i quali vi è anche l'anidride carbonica (CO2).

L'acqua piovana (H2O), venendo a contatto con l'atmosfera, reagisce con l'anidride carbonica in essa contenuta, dando luogo alla formazione dell'acido carbonico (H2CO3):

CO2 + H2O = H2CO3.

 

L'acido carbonico, a sua volta, reagisce con il carbonato di calcio presente nelle rocce calcaree dando origine al bicarbonato di calcio [Ca(HC3)2]:

H2CO3 + CaCO3 = Ca(HC3)2.

 

Il bicarbonato di calcio è idrosolubile, cioè solubile in acqua, di conseguenza esso viene trasportato dall'acqua piovana.

 

PAESAGGIO CARSICO

L'erosione provocata dall'acqua sulle rocce calcaree porta il formasi di crepacci, cavità interne, grotte nelle quali si incontrano spesso stalattiti e stalagmiti.

 

STALATTITI

Nelle rocce, dove sono presenti delle fenditure, penetra l'acqua goccia a goccia. 

Prima che la goccia cada a terra, può accadere che parte del bicarbonato di calcio in essa contenuto evapori trasformandosi in carbonato di calcio che si attacca al soffitto della grotta portando, con gli anni, alla formazione delle stalattiti.

 

 

Stalattiti, stalagmiti, colonne

 

STALAGMITI

Quando le gocce d'acqua cadono al suolo, il processo di evaporazione avviene al suolo: in questo caso il carbonato di calcio si attacca al pavimento della grotta dando luogo alla formazione di stalagmiti.

 

COLONNE

Stalattiti e stalagmiti, a volte, raggiungono altezze notevoli e possono congiungersi in modo da formare una colonna che va dal pavimento della grotta fino al suo soffitto.

 

IL FENOMENO CARSICO IN ITALIA

Molte sono le zone dell'Italia interessate dai fenomeni carsici. Tra queste ricordiamo le Murge, un'area della Puglia, dove si trovano le bellissime grotte di Castellana ricche di stalattiti e stalagmiti.

 

 Altri argomenti sul pianeta Terra e la litosfera

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681