www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

Le fasi lunari

 

 Materiale per la scuola media

 

 Argomenti simili:

- Le fasi lunari - scuola superiore

 
 

 

 

MESE LUNARE 

Il mese lunare è il tempo che la Luna impiega per tornare nella stessa posizione rispetto al Sole e alla Terra.

Esso prende anche il nome di mese sinodico ed è pari a 29 giorni, 12 ore e 44 secondi.

 

FASI LUNARI

Noi sappiamo che, dalla Terra, possiamo vedere solamente una faccia della Luna. Tuttavia, durante il mese lunare questa faccia non si presenta sempre allo stesso modo, ma appare con aspetti diversi.

Questi diversi aspetti sono le fasi lunari che hanno una durata di circa una settimana l'una.

Le fasi lunari sono quattro:

  • la prima fase è detta novilunio o Luna nuova. Essa si ha quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra.. In questa fase la Luna non è visibile perché rivolge verso la Terra la faccia non illuminata dal Sole;
  • la seconda fase è detta primo quarto. Il Sole e la Luna si trovano a 90° rispetto alla Terra. Il Sole illumina solamente metà della faccia visibile della Luna. Dal nostro pianeta, quindi, si può vedere solamente 1/4 della Luna;
  • la terza fase è detta plenilunio o Luna piena. La Terra si trova tra il Sole e la Luna. Dalla Terra possiamo vedere tutta la faccia della Luna completamente illuminata dal Sole;
  • la quarta fase è detta ultimo quarto. Come nel primo quarto, il Sole e la Luna si trovano a 90° rispetto alla Terra. Il Sole illumina solamente metà della faccia visibile dalla Luna. Dal nostro pianeta, quindi, si può vedere solamente 1/4 della Luna.

 

Fasi lunaru

 

LUNA CRESCENTE E LUNA CALANTE

Nel corso del mese lunare, oltre alle quattro fasi appena viste, abbiamo anche dei periodi di Luna crescente ed altri di Luna calante.

Parliamo di Luna crescente quando la fascia illuminata di Luna cresce per passare dalla Luna nuova, quando la faccia a noi visibile è completamente buia, alla Luna piena, quando la faccia a noi visibile è completamente illuminata.

Parliamo di Luna calante quando la fascia illuminata di Luna diminuisce per passare dalla Luna piena alla Luna nuova.

 

 Altri argomenti sulla Luna

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681