www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

La nebbia

 

 Materiale per la scuola superiore

 

Argomenti simili:

 

- Perché si forma la nebbia? - scuola elementare

 
 

 

 
NEBBIA

Un caso particolare di nuvole è dato dalla nebbia.

Essa si forma come le nubi dalla condensazione del vapore acqueo presente nell'atmosfera a causa di un abbassamento della temperatura.

 

DIFFERENZE TRA NEBBIA E NUVOLE

Ma allora perché la nebbia e le nuvole si presentano con un aspetto diverso?

Perché nella nebbia la condensazione del vapore acqueo avviene a livello del suolo: essa, quindi, si forma perché la temperatura dell'aria che si trova al di sopra del suolo è più fredda. 

Quando la condensazione avviene ai livelli superiori della Troposfera si formano le nubi.

 

NEBBIA DA IRRAGGIAMENTO

La nebbia è un fenomeno frequente soprattutto nelle giornate invernali quando il cielo è sereno. Quando cala il Sole, il suolo si raffredda perché cede il calore accumulato. Di conseguenza si raffredda anche l'aria sovrastante. Il vapore acqueo presente in questa aria si condensa, dando origine alla nebbia. Si parla, in questi casi, di nebbia da irraggiamento.

La nebbia da irraggiamento è maggiore:

  • quando il cielo è più limpido poiché, in questo caso, è maggiore il calore che viene perso dal suolo e irraggiato nell'aria dato che mancano le nuvole che riflettono i raggi emessi dalla Terra;
  • in presenza di masse d'acqua come fiumi, laghi, mare, che rendono più umida l'aria. In questi casi, essendo maggiore la presenza di vapore acqueo nell'aria, è più evidente il fenomeno.

 

NEBBIA DA AVVEZIONE E NEBBIA DA SOLLEVAMENTO

Oltre alla nebbia da irraggiamento esistono altri tipi di nebbia che si formano sempre in seguito al raffreddamento di aria umida. Tra queste ricordiamo:

  • la nebbia da avvezione che si forma quando l'aria umida si raffredda passando su una superficie fredda. La nebbia da avvezione può essere distinta, a sua volta, in:

     

    • nebbia marittima che si forma quando l'aria si sposta da una zona calda ad una zona fredda oceanica;

     

    • nebbia costiera che si forma quando l'aria calda dal mare si sposta sulla terraferma più fredda;

 

  • la nebbia da pendio, detta anche nebbia da sollevamento. Essa si forma quando una massa d'aria umida è costretta a salire lungo un pendio raffreddandosi.

 

 

 Altri argomenti sul tempo e sul clima

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681