www.LeMieScienze.net

 

Torna alla home page

Resta aggiornato sulle novità del sito

Inviaci una mail

 

 
 

L'inquinamento idrico

 

 Materiale per la scuola media

 

Argomenti simili:

 

- Quali sono le cause dell'inquinamento dell'acqua? - scuola elementare

- Cos'è l'inquinamento idrico? - scuola elementare

 
 

 

 
INQUINAMENTO IDRICO

I mari, i laghi e i fiumi del nostro Pianeta sono diventati, molto spesso, il deposito dei rifiuti prodotti dalla nostra società.

Essi vengono inquinati dagli scarichi delle fogne, da sostanze chimiche tossiche, dall'uso di fertilizzanti. In questo modo la qualità delle acque viene compromessa irrimediabilmente.

 

INQUINAMENTO PER VIA DIRETTA ED INQUINAMENTO PER VIA INDIRETTA

L'inquinamento idrico può essere distinto in:

  • inquinamento per via diretta;
  • inquinamento per via indiretta.

 

L'inquinamento per via diretta è causato da sostanze inquinanti scaricate direttamente nei mari, nei fiumi o nei laghi senza essere state prima depurate.

L'inquinamento per via indiretta si ha quando l'acqua entra in contatto con il suolo o con l'aria che sono stati contaminati da sostanze inquinanti. Ad esempio, l'acqua piovana che filtra nei terreni trattati con fertilizzanti e pesticidi viene contaminata e va ad inquinare l'acqua del mare o dei fiumi nei quali confluisce. Oppure l'acqua piovana che entra in contatto con l'aria contaminata dalle sostanze nocive presenti negli scarichi industriali dà origine al fenomeno delle piogge acide estremamente corrosive.

 

VARI TIPI DI INQUINAMENTO

L'inquinamento può essere distinto in:

  • inquinamento civile, provocato dagli scarichi delle fogne che vengono immessi direttamente nelle acque senza essere prima depurati. L'inquinamento civile è cresciuto negli anni recenti con la crescita della popolazione e dei consumi;
  • inquinamento industriale, causato dai veleni e dalle sostanze inquinanti scaricate dalle industrie nelle acque. Anche le acque calde impiegate per raffreddare gli impianti durante le varie fasi delle lavorazioni industriali provocano l'inquinamento idrico poiché determinano l'aumento della temperatura delle acque con la conseguente morte di animali e piante presenti nelle acque dove vengono effettuati questi scarichi. Si parla, in questi casi, di inquinamento termico;
  • inquinamento agricolo, provocato dai pesticidi, dai concimi chimici, dai diserbanti usati in agricoltura. Queste sostanze, dopo essere penetrate nel terreno, provocano l'inquinamento delle falde acquifere
  • inquinamento da idrocarburi, dovuto a fuoriuscite di petrolio dalle petroliere che subiscono danni o incidenti, ma anche dallo scarico in mare delle acque usate per lavare i loro serbatoi;
  • inquinamento da sostanze radioattive che si verifica quando nelle acque del mare o dei fiumi sono presenti sostanze radioattive provenienti da fuoriuscite accidentali delle acque di raffreddamento degli impianti nucleari.

 

 

 Altri argomenti sull'acqua e l'idrosfera

 

 

 
 
 
Gli argomenti presenti sul sito

 

SchedeDiGeografia.net
 
StoriaFacile.net
 
LezioniDiMatematica.net
 
www.DirittoEconomia.net
 
www.EconomiAziendale.net
 
MarchegianiOnLine.net
 

Questo sito viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. 

Il materiale presente sul sito non può essere riprodotto senza esplicito consenso dell'autore. Le immagini presenti sul sito non hanno alcun rigore scientifico e hanno lo scopo esclusivo di favorire la comprensione dei testi.

Disclaimer-Privacy

Partita IVA: 02136250681